INFO UTILI

Alcune informazioni utili sull'isola, per tutto il resto, basta chiedere

 

AEROPORTO

L'aeroporto di Mykonos si trova al centro dell'isola, a circa 3 km di distanza dalla città. E' piccolo, efficiente ed intuitivo, quindi non è necessario recarsi in aeroporto con largo anticipo.
Le uniche due compagnie di noleggio presenti di fronte all'aeroporto sono la SIXT e la HERTZ, tutte le altre offrono un servizio navetta che vi accompagna direttamente ai rispettivi parcheggi (distano massimo 5 minuti).

come muoversi

L'isola è grande (non più di tanto) ma la si vive tutta. Si alloggia ovunque meno che nel paesino.
I resort, le case, le ville sono sparse in ogni parte dell'isola e per raggiungere ogni cosa ci si sposta con i mezzi privati (non considerate le alternative di taxi, bus e transfert: sono pressoché inesistenti).
E' assolutamente normale spostarsi per 20/30 min per andare in spiaggia, raggiungere il centro città, l'aeroporto, i supermercati o le stazioni di rifornimento: fa tutto parte della vacanza fidatevi.
Attraversare in lungo e in largo l'isola, tra stradine strette e muretti a secco, permette di coglierne ancora di più l'essenza e i pochi minuti che servono per arrivare a destinazione, o per perdersi, sembrano volare.

AUTO

Noi abbiamo sempre preferito l'auto, ci sembra il mezzo più "sicuro" e confortevole. Magari si soffre un po' il traffico in alcuni momenti della giornata, ma per spostarsi sull'isola e non perdersi serve il navigatore e la sera quasi tutte le stradine non sono illuminate. E poi l'isola, come tutte del resto, è ventosa e quindi la sera spesso fa fresco, quindi...

JEEP

Un Must a Mykonos. Le affittano solo le compagnie private. Noi consigliamo questa: https://mykonosrentacar.gr


MOTO

E' l'altra alternativa. Fa vacanza e da maggiore liberà di movimento. Non si soffre il traffico (che ti fa perdere o guadagnare si e no 5 minuti), ma fare spostamenti di 20/30 minuti può risultare anche pesante.
  

quad

Prendi gli aspetti negativi sia dell'auto (code) che delle moto (vento e pericolosità).

PS: L'auto si affitta in aeroporto, mentre quad e moto dovete affittarle dai noleggi che potete trovare per strada. 
Ricordatevi che arriverete in aeroporto con le valige, molti di voi la sera tardi, e significherebbe strapagare un transfer per la struttura dove alloggerete, strapagarlo nuovamente per riportarvi l'indomani in centro per affittare quod o scooter, e poi ancora per il viaggio di ritorno in aeroporto.

PPS: A Mykonos non c'è praticamente Polizia. Chiunque sceglie a proprio piacimento se andare in giro con o senza casco, con o senza cintura: non ci sono i posti di blocco. Questo non significa che si può fare quello che si vuole, ma l'atmosfera è sicuramente più rilassata...

PARCHEGGI

Ogni beach club ha il suo parcheggio e il suo servizio, obbligatorio, di car valet.
Ciò significa che per circa 10 euro andranno a parcheggiare l'auto quando arriverete e l'andranno a riprendere quando deciderete di andare via.

Per parcheggiare in centro consigliamo questo, che secondo noi è il più comodo di tutti.
Costo 15 euro, car valet anche qui, attraverserete la strada e sarete già in centro.
https://goo.gl/maps/EbXHQ5wjtKwnV1Ki6

Parrucchieri